funk e rap

Il Funk nasce negli Stati Uniti nella metà degli anni ’60. Il genere musicale si sviluppa tra i musicisti afroamericani alla ricerca di uno stile musicale ritmato e ballabile ispirato dai generi Soul, Jazz e R&B. Il Funk riduce l’importanza della melodia e della progressione di accordi presenti nei generi vicini in favore di un marcato groove scandito dal basso elettrico e da una batteria molto presente.

Il termine Funk, coniato per indicare delle caratteristiche ritmiche e sonore, inizialmente fu usato nel Jazz per indicare un approccio musicale rude e libero da sofisticazioni, con riff ripetitivi e con un ritmo incalzante. In seguito l’aggettivo funky fu utilizzato sempre più anche in altri ambiti musicali come il Soul e il R&B.

Il significato del vocabolo Funk (e il suo aggettivo funky) nello slang degli afroamericani indica generalmente un cattivo odore, come l’odore sprigionato dal corpo in stato di eccitazione, quindi per estensione poteva significare sexy, sporco, attraente ma anche autentico, cioè originale e libero da inibizioni.

ITALIA FUNK

RAP ITALIA XX – XXI SECOLO

REGGAE ITALIA ALL STARS